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Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
03/07/2018 11:09
 
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"Rispolvera" per modo di dire, dal momento che a tutt'oggi, il filobus sulla R4 non è mai stato attivato, e c'è ancora da montare il bifilare dal Regresso fino al Museo, tenendo conto che mancano ancora i trasversali e alcuni pali di sostegno dal regresso al Tondo, mentre sono presenti da lì al Museo.
03/07/2018 11:28
 
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Io parlerei pure di una esagerata e comunque non sapiente palificazione delle strade interessate (troppi e messi in alcuni punti con insipienza e non organicità con ostacoli e fattori affini). Insomma con l'instabilità del progetto e dello stesso futuro della linea (perché a questo punto non saprei neppure se la futura 204 avrà lo stesso percorso dell'R4) è da prendere sostanzialmente buono il solo futuro potenziamento dell'illuminazione (ma nemmanco, perché vedremo se porterà benefici o contribuirà solo a "sporcare" la visuale)
03/07/2018 16:00
 
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Re: Re:
Vincenzo201, 28/06/2018 22.27:




Ci sono anche tanti che un'auto non possono permettersela pur avendo un lavoro. Che sia diventato un servizio di ripiego è comunque vero. Così com'è vero che a Napoli e provincia gli utenti del TPL privilegiano il ferro, anche a costo di fare più strada a piedi, ma questo è normale, visto che si evita traffico.



Non solo ma anche perchè, con tutti i suoi limiti,il ferro è più affidabile.
La linea1, la linea2 ma anche le stesse linee Eav (ad eccezione in parte della vesuviana) , avranno anche frequenze non idonee ma i loro disservizi sono incomparabili, cosi come le frequenze, con quelle degli autobus.

L'errore di Anm, a mio avviso, è quello di non avere il coraggio di ridimenzionare e razionalizzare il servizio.
Lasciare poche linee ma che siano efficenti con frequenze ampie.
Certo alcune zone di Napoli in parte nè resterebbero fuori, si potrebbe prevedere qualche servizio sostitutivo in orari delicati per anziani e disabili ma non ci vedo altre alternative almeno per il momento.

Sarebbero più facili da gestire ed anche da controllare, lottando l'evasione ed aumentando anche l'utenza.

Vi faccio un esempio, prendiamo il C38 un bus con frequenze ridicole che viaggia sempre mezzo vuoto con occasionali che lo prendono solo perchè si trova a passare (nessuno è cos' sciocco da aspettarlo alla fermata).
Eliminalo, usa quel bus o quei due bus che fanno il servizio a potenziare altre linee e zone. In fin dei conti la parte alta di via jannelli e servita dalla metropolitana così come quella bassa.

Invece noto che non c'è nessuna strategia, si taglia, si aumenta ma si lascia sempre un servizio insffuciente in tutte le linee basti guardare l'R4

[Modificato da paolo.pfdl1984 03/07/2018 16:04]
03/07/2018 18:50
 
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Veramente mi sembra che stiano cominciando a fare quanto consigli, proprio l'R4 è in sostanza limitata a piazza Dante
04/07/2018 00:15
 
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La razionalizzazione deve tenere conto però del numero di abbonati e della loro residenza.

Non puoi chiedere un abbonamento annuale e dopo stravolgi il servizio tagliando le corse.

Devi pianificare, informare l’utenza con largo anticipo e razionalizzare.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
04/07/2018 09:06
 
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Re:
CityclassR4, 03/07/2018 18.50:

Veramente mi sembra che stiano cominciando a fare quanto consigli, proprio l'R4 è in sostanza limitata a piazza Dante



Bene non sapevo, spero che l R4 torni ad avere frequenze di un bus ogni
10 minuti come era una volta.

Quella zona ha un vitale bisogno di un servizio efficente, ultimamente gli R4 avevano alla meglio una frequenza ogni 20 (assurdo!) senza ovviamente orario alla fermata, troppa grazia, ed ovviamente spesso saltando corse.
In pratica era come se non ci fosse.
04/07/2018 10:55
 
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Re:
pabbamo, 03/07/2018 11.09:

"Rispolvera" per modo di dire, dal momento che a tutt'oggi, il filobus sulla R4 non è mai stato attivato, e c'è ancora da montare il bifilare dal Regresso fino al Museo, tenendo conto che mancano ancora i trasversali e alcuni pali di sostegno dal regresso al Tondo, mentre sono presenti da lì al Museo.




Rispolverare fa pensare a un progetto abbandonato e ripreso. Non è così. La trasformazione in filovia della R4 sta procedendo da tempo.
04/07/2018 11:29
 
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Sta procedendo è falso: il progetto, nell'anno scorso è andato avanti seppur lentamente. Ora sembra di nuovo tutto fermo e non si riesce a capire, perché il tratto più semplice da elettrificare (corso Amedeo di Savoia e via S Teresa), non venga completato.
Esistono ancora i ganci che reggevano la rete aerea dei tram prima e del filobus 212 poi.
04/07/2018 11:52
 
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:^^^ l'ho detto, c'entra la palificazione eccessiva e fatta a forza eliminando nel progetto (per disparati motivi, soprattutto di ordine economico) la possibilità di sfruttare gli edifici come punto di aggancio della rete. E dire che si era addivenuti qualche anno fa a una "razionalizzazione" dei pali, figurarsi..

Comunque il ponte è uno dei punti critici perché la soluzione che sembra sia stata scelta è complessa da eseguire.
04/07/2018 14:14
 
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CityclassR4, 04/07/2018 11.52:

:^^^ l'ho detto, c'entra la palificazione eccessiva e fatta a forza eliminando nel progetto (per disparati motivi, soprattutto di ordine economico) la possibilità di sfruttare gli edifici come punto di aggancio della rete. E dire che si era addivenuti qualche anno fa a una "razionalizzazione" dei pali, figurarsi..

Comunque il ponte è uno dei punti critici perché la soluzione che sembra sia stata scelta è complessa da eseguire.


So che alstom stava sperimentando una soluzione wi di chissà che non possano adottarlo nel tratto del ponte
04/07/2018 16:39
 
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Nel mentre il 1 luglio è stata formalizzata la chiusura del deposito del Garittone.
04/07/2018 16:56
 
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CityclassR4, 04/07/2018 16.39:

Nel mentre il 1 luglio è stata formalizzata la chiusura del deposito del Garittone.


Rifunzionalizzazione sarà adibito in parte ai bus turistico ed in parte ai mezzi Asia
04/07/2018 18:43
 
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Ma quale deposito poi prenderà la funzione del garrittone?
04/07/2018 19:13
 
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granpacco, 04/07/2018 18.43:

Ma quale deposito poi prenderà la funzione del garrittone?

sparsi tra Carlo III, che dovrebbe però diventare filoviario ma sta cosa si dice da anni e anni e non si fa mai sebbene ora Stella Polare è stata chiusa e si potrebbe dare un'accelerata, e Cavalleggeri. Insomma le linee del nord allungano un po' per giungere al loro tracciato.

Ad ogni modo non mi piace per nulla la suddivisione con Asia, sarebbe stato opportuno lasciare una parte nelle disponibilità dell'Anm.
04/07/2018 21:07
 
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Ma poi bus turistici al fianco dei mezzi Asia? :lol: pronti per essere presi per i fondelli da mezza Italia insomma
04/07/2018 21:09
 
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granpacco, 04/07/2018 21.07:

Ma poi bus turistici al fianco dei mezzi Asia? :lol: pronti per essere presi per i fondelli da mezza Italia insomma


Già c'è lo sceriffooooooo
04/07/2018 21:10
 
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CityclassR4, 04/07/2018 19.13:

granpacco, 04/07/2018 18.43:

Ma quale deposito poi prenderà la funzione del garrittone?

sparsi tra Carlo III, che dovrebbe però diventare filoviario ma sta cosa si dice da anni e anni e non si fa mai sebbene ora Stella Polare è stata chiusa e si potrebbe dare un'accelerata, e Cavalleggeri. Insomma le linee del nord allungano un po' per giungere al loro tracciato.

Ad ogni modo non mi piace per nulla la suddivisione con Asia, sarebbe stato opportuno lasciare una parte nelle disponibilità dell'Anm.


Può essere pure che hanno cambiato idea.la municipalità chiese di trasformarlo in parcheggio a disposizione del museo
04/07/2018 22:14
 
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Secondo me per il Garittone ha senso fare parcheggio e bus turistici, perché la zona è vicina al cucuzzolo della collina di Capodimonte, ergo per chi viene dalla pianura (quella sud del centro storico e quella nord a Chiaiano) o dalle colline accanto (Colli Aminei/Vomero ad ovest e Capodichino ad est) sarebbe complicato affidarsi ai soli vettori di mobilità pubblica (anche considerato che manca la metropolitana nella zona -la Linea 9 già avrebbe risolto gran parte del problema), per alcuni si rende necessario affidarsi al mezzo privato; d'altronde, è giusto che il polmone verde per eccellenza (assieme ai Camaldoli) della città veda quanto meno automobili e pullman parcheggiati fuori se non dentro le proprie mura, quindi direi che è la soluzione migliore.

In ogni caso, io spero vivamente che dal 2019 si inizi a fare una seria pianificazione su Linea 9 e Linea 10 (se non anche altre) visto che Linea 1 e Linea 6 saranno per la gran parte terminate, anche a costo di qualche sacrificio in termini di ottenimento alle concessioni per i finanziamenti, altrimenti non si fa in tempo a terminare un'opera che la città è già satura per mancanza progettuale....
05/07/2018 11:34
 
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Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 03/07/2018 16.00:



Vi faccio un esempio, prendiamo il C38 un bus con frequenze ridicole che viaggia sempre mezzo vuoto con occasionali che lo prendono solo perchè si trova a passare (nessuno è cos' sciocco da aspettarlo alla fermata).
Eliminalo, usa quel bus o quei due bus che fanno il servizio a potenziare altre linee e zone.




Ma assolutamente no. Rendilo affidabile e vedrai come carica. Una strada come via Jannelli senza bus è una follia.
05/07/2018 11:39
 
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Re:
gicarli, 04/07/2018 11.29:

Sta procedendo è falso: il progetto, nell'anno scorso è andato avanti seppur lentamente. Ora sembra di nuovo tutto fermo e non si riesce a capire, perché il tratto più semplice da elettrificare (corso Amedeo di Savoia e via S Teresa), non venga completato.
Esistono ancora i ganci che reggevano la rete aerea dei tram prima e del filobus 212 poi.




Allora Alstom si fermò perchè non veniva pagata e c'erano poi quattro problemi: 1) Barbacani al Bosco; 2) Uscita Tangenziale; 3) Chiesa Incoronata; 4) Ponte Sanità.

1) risolto, vanno installati tre pali;
2) la tangenziale non vuole la rete aerea arpionata dal suo lato, bisogna installare le mensole dal lato opposto all'uscita di Capodimonte, mi pare siano cinque pali mancanti;
3) risolto, mancano un paio di pali sul sagrato;
4) il problema più grosso: la soprintendenza ha bocciato la palificazione unica a centro ponte con mensole laterali in stile liberty, rimangono tre opzioni. a) pali installati "a cravatta" in stile ferroviario ai lati del ponte; b) quattro pali ai vertici esterni del ponte che reggono catenaria; c) ponte senza bifilari e tegolini alle due uscite (orrendo).
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