Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
25/02/2018 20:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Re: la rotatoria della stella polare e il vecchio caro Tram
aurobindo, 24/02/2018 09.56:

Sono passato di li recentemente, ma sbaglio o il tram arrivato alla rotonda tirerà dritto tagliandola in due? se così fosse ho dei seri dubbi sulla legittimità e sulla sicurezza offerta da tale manovra. Vi dispiace darmi qualche notizia in proposito? io non ho mai visto in giro per l'Italia una soluzione del genere. Se così fosse,dopo i primi gravi incidenti, finiranno per sbarrarla e inibire il senso rotatorio, così come è stato fatto anche se per ambientazione diversa per l'incrocio Cinthia Terracina antistante il cimitero di Fuorigrotta, con una soluzione forse efficace a evitare incidenti ma non certo da Paese europeo sviluppato

:smoke:



Credo sarà comunque regolata da impianto semaforico, quindi non è molto diverso da com'era in precedenza, anzi, è più sicuro perché costringe gli automobilisti a non tagliare dritto l'incrocio essendoci lo spartitraffico prima e dopo la rotonda e le colonne del "totem multimediale" per evitare immissioni dentro la rotonda (salvo manovre pericolose). Più che altro, personalmente, mi preoccupa se in qualche modo rimane la rotonda davanti S.Erasmo, che prima dei lavori non esisteva (c'era l'incrocio regolato dal semaforo, ma non assomigliava per nulla a una manovra da rotonda).
In ogni caso, più che una corsia per i soli tram come su via Ponte dei Francesi e via Ponte dei Granili, sarebbe stato bene mettere dei varchi ZTL agli ingressi ed uscite (che però non riprendano solo il lato interessato, ma tutt'e due) delle corsie a traffico riservato in modo che veramente si sarebbe potuto pensare a una linea tranviaria veloce e magari all'istituzione di BTR.
26/02/2018 14:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re: Re: la rotatoria della stella polare e il vecchio caro Tram
Toti1994, 25/02/2018 20.33:



Credo sarà comunque regolata da impianto semaforico, quindi non è molto diverso da com'era in precedenza, anzi, è più sicuro perché costringe gli automobilisti a non tagliare dritto l'incrocio essendoci lo spartitraffico prima e dopo la rotonda e le colonne del "totem multimediale" per evitare immissioni dentro la rotonda (salvo manovre pericolose). Più che altro, personalmente, mi preoccupa se in qualche modo rimane la rotonda davanti S.Erasmo, che prima dei lavori non esisteva (c'era l'incrocio regolato dal semaforo, ma non assomigliava per nulla a una manovra da rotonda).
In ogni caso, più che una corsia per i soli tram come su via Ponte dei Francesi e via Ponte dei Granili, sarebbe stato bene mettere dei varchi ZTL agli ingressi ed uscite (che però non riprendano solo il lato interessato, ma tutt'e due) delle corsie a traffico riservato in modo che veramente si sarebbe potuto pensare a una linea tranviaria veloce e magari all'istituzione di BTR.



La rotatoria ovunque nel mondo svolge importanti funzioni: Elimina impianti semaforici costosi nella posa e nella manutenzione,abbellisce l'ambiente se ben tenuta, costringe le auto a rallentare prima di imboccarla per l'obbligo di dare la precedenza all'ingresso nell'anello,esclusion fatta per l'Italia e il suo codice, dove non esiste normativa unica e vincolante in proposito. Da noi. se vi sono i segnali di dare precedenza all'ingresso, ci troviamo di fronte ad un sistema detto rotatoria alla francese e bisogna comportarsi secondo l'obbligo, se i cartelli triangolari non ci sono, ci troviamo di fronte ad una Rotonda napoletana, che in tutto il continente conta massimo 10 impianti e tutti situati nella nostra zona e in quel caso lì è come se ci si trovasse ad un normale incrocio dove chi arriva in rotonda ha diritto di precedenza da parte di chi sta girando...ovverossia qui da noi il mondo è alla rovescia. Il problema della rotonda di Stella Polare io l'avrei risolto facendo ruotare anche i tram,a Torino è così :ciao:
[Modificato da aurobindo 26/02/2018 18:51]
26/02/2018 14:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
:^^^

Magari telecamere con varco di ingresso solo per i mezzi autorizzati. MAGARI!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
26/02/2018 16:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Nuovo programma di esercizio CTP
www.ctp.na.it/dettaglinews.asp?ID=848
08/03/2018 18:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Dimissioni di Ciro Maglione , amministratore unico di anm (qui la notizia da la Repubblica Napoli).

Inoltre a meta marzo potrebbe essere revocato il mandato di Augusto Cracco in CTP. :bah: :bah: :bah:
09/03/2018 00:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
"Il concordato preventivo in continuità depositato il 22 dicembre scorso oggi vede tutti gli organi della procedura nel pieno delle loro funzioni e quindi si è aperta una nuova fase della vita dell'azienda che porterà a costruire nuovi scenari e conseguenti azioni. Alla luce di questa nuova fase e sempre in linea con l'indirizzo dell'azionista Comune di Napoli, oggi ho ritenuto di rimettere il mandato affinché il sindaco possa adottare tutti i provvedimenti necessari e utili, nell'interesse dell'Azienda e del trasporto pubblico della città di Napoli". Così Ciro Maglione, amministratore unico dell'Anm (Azienda napoletana mobilità), motiva la decisione di rimettere nelle mani del sindaco di Napoli Luigi de Magistris il mandato ricevuto a giugno 2017.

"Voglio ringraziare il sindaco per la fiducia accordata -spiega Maglione-e quanti mi hanno coadiuvato e aiutato nel compito di mettere in sicurezza l'azienda nel momento più difficile della sua storia. In questi mesi di lavoro incessante abbiamo realizzato una radicale riorganizzazione delle risorse umane, l'efficientamento dei processi produttivi e una netta riduzione della perdita mensile passata da 2,5 milioni di euro del 2016 a 800 mila al 31 gennaio 2018".
09/03/2018 10:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Non mi è chiaro se queste dimissioni debbano produrre ulteriore sconforto agli utenti, aggravando le inefficienze del servizio, o se siano un segnale in qualche modo di speranza per uscire dal tunnel della crisi
09/03/2018 13:01
 
Modifica
 
Quota
Non cambia nulla
21/03/2018 12:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Nicola Pascale è il nuovo Amministratore unico di ANM

L'ingegnere Nicola Pascale è il nuovo Amministratore unico di ANM. Laureato in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Napoli dopo aver trascorso un periodo di studi a Parigi presso l’Université de la Sorbonne Nouvelle, si è specializzato, con borsa di studio post lauream dell’Università degli Studi di Napoli nella predisposizione, sviluppo e utilizzo di modelli per la simulazione dei sistemi di traffico urbano. E' coautore di 4 libri sui trasporti e di oltre 10 articoli tecnico – scientifici sulla pianificazione delle mobilità. Precedentemente ha ricoperto gli incarichi di Direttore del centro di infomobilità “Muoversi in Campania” gestito da ACI e ACaM e, prima ancora, Direttore dell’Agenzia regionale campana per la sicurezza stradale, Dirigente servizio traffico e viabilità del Comune di Napoli. Ha collaborato alla redazione del Piano Regionale di Infomobilità e del Piano Regionale della Sicurezza Stradale della Regione Campania, alla redazione del Piano Triennale dei Servizi di trasporto pubblico locale, del Piano Generale del Traffico Urbano (2002 – 2004) e del Regolamento Viario del Comune di Napoli. Ha partecipato a studi, piani e progetti per la mobilità per i comuni di Roma, Cattolica, Campobasso, Benevento, Portici, Torre Annunziata, Grottaminarda, Mugnano e Pozzuoli.

Attualmente è capo staff dell'Assessorato alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici, coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione e la concertazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Napoli. Ha ricoperto questo stesso ruolo negli anni 2008-2011 e 2015-2016.

dal mattino si apprende che il nuovo manager abbia come priorità:
- Recuperare le perdite attraverso la guerra ai portoghesi inducendo in maniera forte l'acquisto dei ticket di viaggio da un lato, e dall'altro forzando la mano della controlleria rafforzando il personale destinato a queste mansioni. attraverso la «dematerializzazione» del ticket (tramite vendita diretta sui cellulari dei titoli di viaggio e utilizzo di smartcard ricaricabili). e un'opera di comunicazione importante per senbsibilizzare all'acquisto del titolo di viaggio.
- ripristino delle corse notturne per metro e funicolari
[Modificato da Mark Corleone 21/03/2018 12:48]
26/03/2018 13:28
 
Modifica
 
Quota
CTP cambio al vertice.Avv.Gianluca Iazeolla è il nuovo presidente
26/03/2018 13:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re:
Giap1, 26/03/2018 13.28:

CTP cambio al vertice.Avv.Gianluca Iazeolla è il nuovo presidente



Come mai il nostro buon Augusto è stato già sostituito?


26/03/2018 14:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Re:
Giap1, 26/03/2018 13.28:

CTP cambio al vertice.Avv.Gianluca Iazeolla è il nuovo presidente



Dispiace molto per questa notizia, oltre alla professionalità Augusto ci ha messo tanto cuore in questi due anni alla guida di CTP.

Mi permetto di pubblicare il post dalla sua pagina Facebook attraverso il quale ieri ha annunciato il cambio di vertice alla guida di CTP:


"Da domani CTP avrà un nuovo amministratore unico. La necessità di iniziare una nuova fase ha determinato il cambio al vertice dell’azienda. Ringrazio il sindaco Luigi de Magistris che quasi due anni e mezzo fa mi accordò fiducia nell’affidarmi una delle aziende di trasporti più antiche d’Europa, cosa per me inimmaginabile fino a quel momento. Abbiamo raccolto la sfida e dall'inizio abbiamo - con passione autentica, credetemi - sempre e solo rincorso emergenze: ogni santo giorno, ogni ora di permanenza in azienda e da casa. Pochissimi sono stati i giorni in cui ci si è potuti estraniare dai problemi per costruire cose nuove, invece che infilare i guantoni da (ex) portiere e respingere qualsiasi tipo di avversità, a volte anche tirando via letteralmente palloni quasi già dentro la porta. Abbiamo negoziato svariati milioni di euro di decreti ingiuntivi e di debiti arretrati con i fornitori, altrettanti di pignoramenti. Abbiamo combattuto per garantire ogni mese lo stipendio ai lavoratori, che spesso è tardato, ma mai si è verificato un mese saltato. Con la stipula del patto integrativo di fine anno scorso con la Città Metropolitana si è aumentato il corrispettivo a chilometro, cosa che ha consentito di ridurre in maniera significativa la perdita mensile rispetto agli introiti. Stiamo per colmare la grande lacuna dell’evasione tariffaria con la definizione con le Organizzazioni Sindacali di una riqualificazione del personale inidoneo definitivo: verranno creati tre serbatoi di lavoratori che verranno impiegati in squadre di verifica a bordo autobus (oltre a mansioni di guardiania e di piazzale in ausilio alla manutenzione), previa istruzione su nuove ed inflessibili metodologie che verrà iniziata in tempi brevi. Abbiamo fatto conseguire a quasi tutto il personale viaggiante il decreto di poliziotto amministrativo. Abbiamo attivato procedimenti legali per vederci riconoscere le indicizzazioni dei contratti di servizio, fermi ai numeri del 2003: questa partita basterebbe da sola a salvare l’azienda, anche mediante una trattativa con la proprietà. Si sta lavorando all’ammodernamento delle obliteratrici (60 delle quali già pronte) e su nuove tecnologie di ausilio al personale, l'azienda attende l'AVM. Abbiamo cercato di offrire servizi nuovi all’utenza: sono state inaugurate sei linee nuove, altre sono in progetto o stanno per essere attivate. Abbiamo ulteriormente patrimonializzato l’azienda (che già vanta un robusto patrimonio immobiliare) per milioni di euro acquisendo definitivamente – cancellando un importante decreto ingiuntivo – gli autobus ex gara EAV. Stiamo ripristinando la nostra gloriosa rete filoviaria – da anni fuori esercizio – e abbiamo attivato procedure con la Regione per fare arrivare (oltre ai 5 bus giunti un anno fa ed altri 5 piccoli per Pozzuoli che attendiamo) 20 autobus nuovi per il prossimo anno: 15 suburbani per il deposito di Arzano e 5 Interurbani per quello di Teverola. Dalle interlocuzioni in corso scaturisce la possibilità che possano arrivare almeno ulteriori 12 bus, a metano. Abbiamo chiesto alla Città Metropolitana di attivarsi per ottenere finanziamenti dal Ministero dei Trasporti per riprendere il progetto della nuova penetrazione filoviaria su Scampia fino alla stazione della metro. Dopo questa sintesi, la parte per me più importante: non dimenticherò mai nessuno di voi, autisti, operai, impiegati e dirigenti. A parte gli amici di vecchia data (due per tutti: il mio "fratello maggiore" Giuseppe Vitagliano e Patrizia Sirigatti, che mi sono sempre stati vicino), ricorderò i nomi di tutti (non posso non citare Anna Cars e Marco Natale, della mia segreteria), i volti di ogni dipendente che ho conosciuto e le situazioni singole di cui sono venuto a conoscenza. Non farò giri per saluti, già so che mi farebbe male, anche perché rimarrò per sempre legato a CTP e resterò un suo frequentatore, così come mi ci sentivo già legato anni prima del mio arrivo in azienda. Lo stesso dicasi di anm, la "cugina di città" (parafrasando al contrario la definizione usata da un ex dirigente nei confronti di CTP), dove pure ho tanti amici da anni, ed EAV. Un saluto anche ai pensionati, alcuni dei quali attendono una partita in arrivo per liquidare il loro TFR arretrato, i sindacati, coi quali ci si è scontrati in qualche occasione, ma per i quali ho sempre avuto rispetto in quanto rappresentanze dei lavoratori. Torno da domani pomeriggio a svolgere a tempo pieno la mia professione di consulente finanziario per Deutsche Bank, ma non mi allontanerò molto: il mio ventennale interesse per i mezzi d’epoca, con il Comitato per il Museo dei Trasporti presieduto dal prof. Franco Quaranta, mi riporterà a lavorare per pura passione alla salvaguardia della storia e dei veicoli. I restaurati filobus 8021 ed il tram 1029, il 306 Menarini di CTP e gli altri veicoli che siamo riusciti a non far demolire torneranno a vedermi in prima linea, e spesso in tuta e scarpe sporche per qualche lavoretto ed imparare sempre cose nuove da tramandare. In questo senso sto già lavorando, se sarà possibile realizzarla, ad un’iniziativa musicale legata al trasporto nel centro di Napoli da tenere in primavera. Altre iniziative sociali sono in cantiere. Ringrazio il consigliere delegato Giuseppe Cirillo, che ha creduto in me e mi ha onorato della sua fiducia. Ringrazio i dirigenti, con cui si è creato anche un rapporto di amicizia. Ringrazio mia moglie e la mia famiglia, che mi è sempre stata vicina e tollera anche uscite in piena notte (che non finiranno con l’incarico…), progetti, preoccupazioni, telefonate lunghissime e comunque tempo sottratto agli affetti. Ringrazio mio padre Enzo Riccardo Cracco, che mi ha fatto crescere in mezzo a rotaie e treni con gli ideali del lavoro e dell'onestà, e mi ha fatto ammalare di “trasportite” da quando ero piccolissimo, malattia trasmessa a mio figlio Aurelio. Ringrazio il mio “capo” nella rete dei consulenti finanziari Frediano Diozzi, che in questi due anni e mezzo mi ha supportato, aiutato e sostituito per garantire continuità di assistenza ai miei clienti: si tratta di una famiglia di grandi professionisti, dove ci si aiuta e non ci si fa le scarpe l'uno con l'altro. Ringrazio per ultimi, ma per primi, i lavoratori di CTP, che mi hanno fatto sentire uno di loro: un autista, un addetto all’esercizio, un operaio, un impiegato. Sono onorato ed orgoglioso di voi. Non ci perderemo di vista, sarò sempre un vostro passeggero (pagante) ed anche un amico, e se vorrete potrete chiamarmi, conserverò il numero di telefono aziendale. Intanto venerdì prossimo sarò sulla 360 notturna con l'ormai mitico Mimmo Lamanna. Un pensiero a chi, dell'azienda, ha lasciato la vita terrena, ma rimarrà sempre nel cuore di tutti noi. Viva sempre CTP, un abbraccio a tutti."
26/03/2018 18:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
in bocca al lupo augusto
26/03/2018 23:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re:
granpacco, 26/03/2018 18.40:

in bocca al lupo augusto




doppio...metti anche il mio :okay:
27/03/2018 17:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
bellissime parole, complimenti ad Augusto
23/04/2018 18:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Per chi non avesse l'occasione di vederlo dal vivo, c'è la possibilità di ammirare il teleindicatore via web
Pagina Eav
Evidente l'intenzione di creare una webapp dedicata al servizio automobilistico.
23/04/2018 19:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Bello! Peccato che ben tre su sette delle prossime partenze siano soppresse...
23/04/2018 19:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Soppressioni già previste. Ogni sera, tra le 23 e la mezzanotte, Eav comunica quali corse saranno soppresse, attraverso questa pagina
23/04/2018 20:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Oggi il top del top si è raggiunto con la pagina Facebook ufficiale di anm. Tra ritardo delle linee di autobus e problemi tecnici della linea 1, oggi i post vertevano principalmente sulla partita del Napoli di ieri.
Per carità io sono contentissimo del risultato e di sicuro la colpa dei disservizi del tpl non è dei poveri cristi che amministrano la pagina.
Però quelle persone sono pagate per dare un servizio, e magari a qualcuno del calcio potrebbe non fregargliene niente.
Quella pagina è il riassunto della gestione anm degli ultimi anni: taralluccio e vino! :(
Visto che i soldi per le corse non ci sono, almeno pensassero a gestire il lavoro di comunicazione in maniera seria! Anche per una questione di rispetto verso la clientela!
[Modificato da basilisco87 23/04/2018 20:51]
23/04/2018 21:04
 
Modifica
 
Quota
Pagina Twitter ottima invece
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com