Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
24/10/2017 15:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Re:
Mark Corleone, 20/10/2017 14.06:

Illustrata in commissione l’ ipotesi di protocollo per il superamento della crisi di ANM



; per quanto riguarda il trasporto su gomma, la progressiva dismissione della rete suburbana, in presenta del blocco delle assunzioni, consentirà il recupero degli autisti che, attraverso un percorso di riconversione professionale, potranno coprire le esigenze del trasporto su gomma laddove risulta insufficiente;









Di fatto, la dismissione è in atto da anni, sia con il passaggio di alcune linee a CTP, come le attuali 360 e 366, che con la soppressione unilaterale di 3, 155, 156, 157, 172, 174 e 256 e la riduzione di 5, 176, 177 in zona vesuviana.
Sono mesi che il servizio è ridotto all'osso ma, essendo un problema di quella che un tempo si chiamava Provincia e non, pomposamente, Città Metropolitana, la cosa è totalmente ignorata.
La decisione dell'anm è, comunque logica: si risparmierebbero mezzi e autisti per fornire ai cittadini di Napoli un servizio meno indecente.
Resterebbe l'incognita in provincia. CTP, EAV hanno mezzi e autisti a sufficienza? Per chi non lo sapesse, EAV stenta già da ora a gestire le linee, poche, che ha. Anzi, molte sono di fatto soppresse, anche se appaiono nella lista degli orari.
[Modificato da Vincenzo201 24/10/2017 15:39]
24/10/2017 23:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Una mia cara amica mi ha detto che ha preso la (recuperata) linea EAV Portici-Litoranea di Torre del Greco, che ovviamente attraversando anche Ercolano si trova a fare il grosso del lavoro sul versante dalla costiera vesuviana.
25/10/2017 00:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Se recuperata, la Portici - Litoranea è l'unico collegamento tra Portici, gli Scavi di Ercolano (ci passa ancora da Portici o i sensi unici hanno modificato il percorso?) e Torre del Greco sufficientemente frequente e funzionante anche nei festivi.
25/10/2017 09:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
per inizio 2018 accenderanno i nuovi lamponi installati per la linea del filobus ai Colli aminei. Filobus che invece ha bisogno di altri 6 mesi per una ulteriore variante di progetto riguardo problemi sul ponte della sanità,
[Modificato da Mark Corleone 25/10/2017 09:06]
31/10/2017 08:02
 
Modifica
 
Quota
Ctp, Citta metropolitana: via libera alla trasformazione in società in house

Stamattina il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha approvato la trasformazione della Ctp: firmata la delibera che sancisce il passaggio dell’azienda dei trasporti nell’area metropolitana in house.
31/10/2017 08:04
 
Modifica
 
Quota
Quindi arenata idea di fusione con Anm?
31/10/2017 08:07
 
Modifica
 
Quota
No, questo al massimo è un passaggio propedeutico, ma molto dipenderà dalla questione delle gare regionali.
31/10/2017 16:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Re:
Madeco, 31/10/2017 08.02:

Ctp, Citta metropolitana: via libera alla trasformazione in società in house

Stamattina il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha approvato la trasformazione della Ctp: firmata la delibera che sancisce il passaggio dell’azienda dei trasporti nell’area metropolitana in house.




Questo vuol dire che le suburbane passeranno a CTP?
31/10/2017 16:40
 
Modifica
 
Quota
Le suburbane, intese come le linee in capo ANM, possono passare nell'ambito del contratto di rete tra aziende, cosa che già avviene per alcune linee. Se invece parli di tutte le linee questo dipenderà come detto sopra dalle gare regionali.
01/11/2017 02:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Questo passaggio, da quel che ho capito, mette definitivamente in salvo un'azienda che negli ultimi anni ha aumentato i suoi standard ed è stata amministrata in maniera sapiente. Diventare società in house dovrebbe dare garanzie anche d'investimenti a CTP. Magari nuovi filobus, magari dei bei tram che sono poco costosi rispetto a progetti come quelli di una metro ma hanno innumerevoli vantaggi. Mi sbaglio?

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
01/11/2017 08:43
 
Modifica
 
Quota
La programmazione degli investimenti e la gestione dei servizi sono due cose diverse. Per capirci, CTP non può programmare una nuova tranvia, possono farlo invece le istituzioni intese come Regione e Comuni interessati. L'operazione fatta è sicuramente in ottica di mantenere pubblico il servizio in ambito città metropolitana, ma come detto questo dipenderà tutto da come si procederà con le gare sui servizi.
[Modificato da Madeco 01/11/2017 08:48]
04/11/2017 00:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Ufficializzata l'istituzione della linea 361 (ex 164 A.N.M.) per la C.T.P. [profilo Facebook del dott. Cracco].
04/11/2017 07:46
 
Modifica
 
Quota
Re:
Madeco, 31/10/2017 16.40:

Le suburbane, intese come le linee in capo ANM, possono passare nell'ambito del contratto di rete tra aziende, cosa che già avviene per alcune linee. Se invece parli di tutte le linee questo dipenderà come detto sopra dalle gare regionali.




Credo che si procederà comunque con le gare. Quest'anno è entrata in vigore una normativa nazionale (il dl 50) che prevede il taglio del 15 % delle risorse sui singoli lotti (settore gomma) che non andranno a gara.
04/11/2017 13:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.978
Registrato il: 15/03/2013
Ma nel caso altre linee attualmente di Anm dovessero passare a CTP cosa accadrebbe con gli abbonamenti? Se io possiedo l'abbonamento aziendale Anm perché uso la 165, e poi la 165 passa a Ctp resto fregato? :ehm:
[Modificato da Partenope93 04/11/2017 13:45]
07/11/2017 10:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re:
Toti1994, 04/11/2017 00:16:

Ufficializzata l'istituzione della linea 361 (ex 164 A.N.M.) per la C.T.P. [profilo Facebook del dott. Cracco].




Ieri è partita la nuova linea di CTP 361 Marano-Chiaiano-Marano, dal trasferimento - per mezzo del contratto di rete - della ex linea 164 anm.
07/11/2017 15:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Da oggi l'Anm potrà contare su 25 autisti in più. Non si tratta di nuove assunzioni, ma dei dipendenti dichiarati inidonei mesi e mesi fa, che, dopo una serie di visite mediche di controllo di massa a sorpresa, imposte dall'azienda a fine ottobre, sono risultati abili alla guida e sono dovuti tornare in servizio a manovrare di nuovo i volanti e a spingere leve e pedali dei bus cittadini. Un recupero significativo per le esigenze dell'azienda della mobilità, sempre a corto di personale di esercizio - mentre abbondano, invece, gli amministrativi - soprattutto se si considera che i guariti sono più della metà degli inidonei passati in rassegna dai camici bianchi negli ultimi giorni: 52 su 63.

Mentre i restanti 11 non hanno marcato visita per svariati motivi: perché ammalati, infortunati o trattenuti da impegni improvvisi e improcrastinabili. Anche per loro, però, il passaggio sul lettino del medico aziendale è solo rinviato di qualche giorno. Saranno richiamati a partire dalla prossima settimana.
«Noi abbiamo mandato tutti a visita medica conferma Ciro Maglione, amministratore unico di Anm Alcuni sono risultati guariti e sono tornati al lavoro, altri sono passati a inidonei definitivi e dovranno essere comunque oggetto di un'ulteriore visita medica collegiale, come prevede la norma, Abbiamo già riprogrammato il calendario delle visite. Insomma, negli ultimi mesi abbiamo istituito una procedura dedicata per i controlli medici. Non esistono più inidonei temporanei a vita. Da oggi, gli inidonei andranno a visita alla scadenza del periodo fissato dal medico. E due giorni prima della scadenza arriverà la chiamata di controllo. Ci saranno verifiche rigorose periodiche, perché noi non ci accontentiamo».

(fonte Mattino)
07/11/2017 16:10
 
Modifica
 
Quota
Recuperate l'intervento di Caldoro durante la diretta streaming a Repubblica del Sindaco
07/11/2017 16:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re:
granpacco, 07/11/2017 15:29:

Da oggi l'Anm potrà contare su 25 autisti in più. Non si tratta di nuove assunzioni, ma dei dipendenti dichiarati inidonei mesi e mesi fa, che, dopo una serie di visite mediche di controllo di massa a sorpresa, imposte dall'azienda a fine ottobre, sono risultati abili alla guida e sono dovuti tornare in servizio a manovrare di nuovo i volanti e a spingere leve e pedali dei bus cittadini. Un recupero significativo per le esigenze dell'azienda della mobilità, sempre a corto di personale di esercizio - mentre abbondano, invece, gli amministrativi - soprattutto se si considera che i guariti sono più della metà degli inidonei passati in rassegna dai camici bianchi negli ultimi giorni: 52 su 63.

Mentre i restanti 11 non hanno marcato visita per svariati motivi: perché ammalati, infortunati o trattenuti da impegni improvvisi e improcrastinabili. Anche per loro, però, il passaggio sul lettino del medico aziendale è solo rinviato di qualche giorno. Saranno richiamati a partire dalla prossima settimana.
«Noi abbiamo mandato tutti a visita medica conferma Ciro Maglione, amministratore unico di Anm Alcuni sono risultati guariti e sono tornati al lavoro, altri sono passati a inidonei definitivi e dovranno essere comunque oggetto di un'ulteriore visita medica collegiale, come prevede la norma, Abbiamo già riprogrammato il calendario delle visite. Insomma, negli ultimi mesi abbiamo istituito una procedura dedicata per i controlli medici. Non esistono più inidonei temporanei a vita. Da oggi, gli inidonei andranno a visita alla scadenza del periodo fissato dal medico. E due giorni prima della scadenza arriverà la chiamata di controllo. Ci saranno verifiche rigorose periodiche, perché noi non ci accontentiamo».

(fonte Mattino)




[Modificato da Mark Corleone 07/11/2017 16:34]
07/11/2017 19:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 469
Registrato il: 23/02/2012
da licenziarli in tronco...
20/11/2017 23:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
«Anm non potrà più gestire il servizio dei bus cittadini»

Ormai le norme nazionali ed europee sulla liberalizzazione — che dalle nostre parti si sommano alla crisi di Anm — hanno delineato il percorso: tra non molto tempo, e comunque non oltre la prima parte del 2019, i bus che circolano per Napoli potrebbero essere griffati Ferrovie o far capo alla aziende di trasporto di Parigi o Berlino. Il primo passaggio verso la svolta è stato già siglato il 27 ottobre scorso dall'assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Mario Calabrese: vale a dire l'adesione al bacino unico metropolitano del trasporto su gomma attivato dalla Regione. Ma non è finita. Entro dicembre, infatti, spiega lo stesso Calabrese al Corriere del Mezzogiorno, l'amministrazione di Palazzo Santa Lucia vorrebbe emanare il bando intemazionale per assegnare il servizio di bus nella città partenopea. Tempi a parte, una cosa appare già certa, e lo ha confermato (anche) Enrico Panini, titolare del Bilancio nella giunta guidata da Luigi de Magistris durante l'incontro che si è svolto ieri tra proprietà (Municipio), management dell'ex Atan e sindacati: alla gara per la liberalizzazione trasporto locale su gomma non potrà partecipare l'Anm. «Se un Comune — ha chiarito Panini —volesse continuare a svolgere in house questo servizio dovrebbe dichiarare, e soprattutto provarlo attraverso la certificazione di un soggetto autonomo, che così facendo si generano risparmi». Vista la situazione della società controllata al 100% da Palazzo San Giacomo, però, «l'idea non sembra praticabile». Magari, precisa l'assessore al Bilancio al Corriere del Mezzogiorno, si potrebbe provare a mantenere in house, quindi attraverso Anm, alcune direttrici strategiche del trasporto su gomma cittadino. Ma pure qui ci sono da fare importanti ragionamenti che potrebbero cozzare con l'indirizzo strategico-politico di un ente come il nostro». Intanto, sempre durante il vertice con i rappresentanti dei lavoratori, sia Panini che Calabrese hanno illustrato il parere del Garante per i Trasporti, arrivato a fine ottobre, «che conferma, su richiesta dell'Atac di Roma — e qui a parlare è l'assessore alla Mobilità — l'obbligo di effettuare le gare là dove ci si trovi di fronte a bilanci in rosso». Ma cosa ne pensano i sindacati? «Non ci spaventa affidare la gomma a un altro soggetto, anche privato, che sia capace di dare stabilità ed efficienza al servizio e garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali — esordisce Natale Colombo, segretario generale della Filt Cgil campana e napoletana — ma di certo questo nuovo scenario, che sta prendendo evidentemente corpo ogni ora che passa, potrebbe invalidare l'essenza politica del protocollo che abbiamo firmato nelle scorse settimane per Anm». E ancora: «L'incontro di ieri sulla tenuta dell'intesa stessa, sottoscritta il 20 ottobre, non ha chiarito tutti i dubbi che abbiamo posto sulle reali volontà del Comune per l'ex Atan. È stato quindi necessario aggiornarci alla presenza del sindaco il giorno 27 novembre». Intanto, chiosa Colombo, «abbiamo registrato la disponibilità a prorogare oltre il 27 novembre il termine ultimo per la conclusione della procedura di licenziamento collettivo considerando che lunedì pomeriggio, insieme alle confederazioni, va affrontato il tema relativo ai 69 lavoratori che dovranno andare in mobilità verso le altre partecipate. Il confronto resta aperto e noi abbiamo il dovere di pretendere chiarezza e le risorse economiche promesse per il rilancio di Anm».

(Dal Corriere del Mezzogiorno
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com