Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
15/10/2017 18:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Re:
Madeco, 15/10/2017 10.18:

In realtà a via Nazionale delle Puglie non ci sono filobus ma bus. I filobus sono stati tutti trasferiti al deposito di Carlo III dopo la chiusura del deposito di Stella Polare che oggi è usato come depositeria per i mezzi sequestrati.



In base a questo trasferimento, sono stati modificati anche i percorsi di uscita e rientro in deposito? Per esempio, la 254 effettuava il percorso Portici - Volta-Brin a inizio e e fine servizio. Avranno modificato, per evitare corse a vuoto?
15/10/2017 18:18
 
Modifica
 
Quota
Sì, la linea ora arriva fino a Carlo III (Nicolini) passando per Corso Garibaldi.
[Modificato da Madeco 15/10/2017 18:19]
17/10/2017 22:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Binari asfaltati prima dell'emiciclo di Poggioreale

Binari prima dell'emiciclo di Poggioreale completamente asfaltati, ma perchè? Il comune di Napoli non vuole più il tram nemmeno più a via Poggioreale, in pratica i Sirio serviranno solo per pzza Nazionale-Municipio

[IMG]http://[/IMG]
[Modificato da @Rubi@ 17/10/2017 22:08]
18/10/2017 10:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Ctp si prepara a lanciare dieci nuove linee , che andranno in parte a sostituire quelle dismesse dall'ANM sulle strade della provincia. Come si evince da un post su FB di augusto

" Dato che molte linee di CTP sono figlie di tagli dovuti alla riduzione dei contratti di servizio o all'abbandono di storici capilinea per motivi di viabilità, ed anche per razionalizzazione dei percorsi, si sta lavorando con gradualità ai seguenti progetti di linee:

361 (ex 164 anm, di prossima attivazione) Marano-staz. M1 Chiaiano;
344 (attuale A44) Sant'Antimo-Melito-Metro Scampia;
316 (attuale M6) Giugliano Casacelle-Giugliano Centro-Villaricca-Qualiano-Licola staz.EAV;
353 (attuali M5 + T46) Giugliano-Parete-Trentola-Aversa;
322 (nuova) Pozzuoli Porto-via Napoli-Bagnoli Dazio;
363 (ex 163 anm) Chiaiano-Mugnano circolare.
327 (attuale A27+T73B) Grumo-Metro Scampia.
371 (attuali A37+171) Porta Capuana-Acerra
275 (filovia) Porta Capuana-Monterosa-Rotonda f.lli Cervi.
315 (in progetto) Quarto-Pianura-Fuorigrotta
Ovviamente le attivazioni si susseguiranno compatibilmente con le risorse a disposizione."

La pianta organica di Ctp conta 714 dipendenti; tolti impiegati e meccanici, gli autisti abili alla conduzione dei bus sono 460, contro un fabbisogno di 600. Precarietà che andrà peggiorando dalla fine di dicembre di quest'anno, quando sono previsti oltre venti pensionamenti.

Attualmente infatti si riesce a soddisfare poco sotto il 70% del contratto di linea, soglia che viene superata con lo straordinario, che però è fatto solo su base volontaria. ecco perché l'azienda si dichiara pronta ad assumere cento nuovi autisti, con un concorso pubblico che dovrebbe essere quasi sicuramente strutturato direttamente da CTP. I nuovi assunti dovrebbero, secondo i piani, entrare in servizio dal primo luglio.

Un tassello che parallelamente richiede il potenziamento o almeno lo svecchiamento del parco autobus. «Infatti, parte le cinque piccole vetture nuove, il resto dei bus CTP ha un'età che va dai sette ai quindici anni. Alcuni mesi fa la Città Metropolitana attraverso il delegato ai trasporti Cirillo ha previsto investimenti con circa un centinaio di nuove vetture.
[Modificato da Mark Corleone 18/10/2017 12:34]
18/10/2017 14:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re: Binari asfaltati prima dell'emiciclo di Poggioreale
@Rubi@, 17/10/2017 22.04:


Binari prima dell'emiciclo di Poggioreale completamente asfaltati, ma perchè? Il comune di Napoli non vuole più il tram nemmeno più a via Poggioreale, in pratica i Sirio serviranno solo per pzza Nazionale-Municipio

[IMG]http://[/IMG]




allora se fosse così dovremmo tutti convenire che la costruzione della linea tranviaria su Stadera è stato uno sperpero di danaro puvbblico. Sbaglio? :troll:
18/10/2017 15:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Binari asfaltati prima dell'emiciclo di Poggioreale
aurobindo, 18/10/2017 14.13:




allora se fosse così dovremmo tutti convenire che la costruzione della linea tranviaria su Stadera è stato uno sperpero di danaro puvbblico. Sbaglio? :troll:


Concordo se fosse così, il prolungamento a via stadera è stato solo per fare sperimentare la tecnologia del tramwave all'Ansaldo, finita la sperimentazione, chiusa la tratta a via stadera, ma i cittadini di questa zona non sono cavie. Se fosse cì dovrebbe essere uno scandalo nazionale, 9 anni di cantieri lumaca iniziati nel 2004 a via poggioreale e finiti nel 2013 a via stadera, la zona messa in ginocchio dai cantieri per 9 anni per poi fare funzionare il tram solo per 3 anni, uno schifo infinito e non solo, all'orizzonte c'è la previsione che il tram 1 ritorna limitato a pzza nazionale, perchè da quello che si vede può limitare solo qui, la linea 601 la limiteranno a pzza nazionale, causando un sacco di problemi ai residenti di via stadera.

18/10/2017 15:14
 
Modifica
 
Quota
Quel tratto è stato asfaltato perché lato palazzi devono restringere la corsia e dirottare i veicoli sulla nuova. Nell'ambito dei lavori della metro sono in corso lavori per collegare il collettore di via Vicinale Ferriera a via Poggioreale.
18/10/2017 19:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
E' stato specificato più volte, tra l'altro, che asfaltare i binari serve anche a preservarli. Anche sulla Riviera di Chiaia li hanno asfaltati ma nessuno si è mai nemmeno lontanamente sognato di pensare che fosse stato eliminato il percorso.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
18/10/2017 19:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Veramente si :ehm:

:currecurre: :monkeypalm:
18/10/2017 21:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
Madeco, 18/10/2017 15.14:

Quel tratto è stato asfaltato perché lato palazzi devono restringere la corsia e dirottare i veicoli sulla nuova. Nell'ambito dei lavori della metro sono in corso lavori per collegare il collettore di via Vicinale Ferriera a via Poggioreale.


Se mi sono sbagliata meglio, perchè in genere quando asfaltano i binari non vogliono più il tram in quella zona, abbiamo tanti esempi.


18/10/2017 23:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Fuorigrotta,Laziale e via delle Legioni
da mesi osservo che sotto la galleria Laziale si stanno svolgendo importanti lavori lato corsia in salita,e vedo anche che nella vicina via delle legioni si stanno smantellando i binari della vecchia rete tranviaria non più attiva da anni. Credete che altri pericolosi residui di rotaie, esistenti in diverse zone di Fuorigrotta, saranno rapidamente rimossi?
19/10/2017 09:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Nuova proposta di accordo ANM, tiket a bordo con 20 centesimi di aumento che vanno all'autista!
per i sindacati è poco.
per me è una cosa assurda e abnorme! ma gli autisti non prendono già lo stipendio? 20 centesimi sono tantissimo! quelli del centro storico con i turisti possono incrementare il loro stipendio di centinaia di euro... ma perchè i dipendenti pubblici devono avere tutti questi vantaggi?
se l'azienda fosse stata privata l'autista vendeva i biglietti, lavorava più ore, prendeva meno ferie, e prendeva meno di stipendio, A questi si da tutto e vogliono sempre d+!

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
19/10/2017 09:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 26/05/2015
Si parla anche di “acquisto macchinette erogatrici e obliteratrici per 4 milioni”
19/10/2017 10:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Solo ed esclusivamente macchinette automatiche a bordo e alle fermate! Al diavolo le rivendite da autisti e tabaccai
19/10/2017 11:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
ragazzi il problema non credo sia il prezzo in se e il guadagno per l'autista ma la gestione di cassa. a latina (e non parlo di londra) il biglietto di corsa singola acquistata a bordo costa 1.50 euro a fronte degli 0.80 del costo in rivendite autorizzate (LINK).In ogni caso spero si faccia.


quello che però dovrebbe far riflettere è che il costo del biglietto via sms/smartphone (includendo tutti i vari costi relativi all'operatore e al piano tariffario che in genere sono sempre tra i 0.30 e 0.40 euro in più) verrebbe a costare di più del biglietto acquistato a bordo presso l'autista. a quel punto il servizio via smarpthone sarebbe non solo inutile ma anche più costoso nonostante agevoli l'azienda visto che ridurrebbe il rischio di gestione di cassa che passerebbe a carico dell'autista ma soprattutto non inificia la velocità commerciale, ridotta a seguito del fatto che l'autista si deve appunto mettere a vendere i biglietti. perché dunque non avvantaggiare chi acquista il biglietto via sms (ad esempio non aumentando ulteriormente la tariffa come si era detto in passato)?


a proposito: nonosante alcune dichiarazioni iniziali il costo via smartphone del biglietto è comunque aumentato a 1,10 euro (si diceva che sarebbe rimasto a 1 euro).


venerdì ho comprato il biglietto via sms: 1.10+0.15(costo sms)+0.20(costo servizi a sovraprezzo)= 1.45 euro!


mixx21, 19/10/2017 09.59:

Si parla anche di “acquisto macchinette erogatrici e obliteratrici per 4 milioni”





ecco questa è la cosa interessante: forse finalmente usciremo dal paleolitico e avremo macchinette che accettano anche carte di credito/bancomat/prepagate per acquistare biglietti.


comunque sul mappino si parla anche del fatto che dal prossimo anno dovrebbe essere implementato il servizio di vendita ticket con App. forse questa tipologia di vendita potrebbe essere più vantaggiosa, non avendo più l'onere dei costi degli operatori telefonici.
[Modificato da Mark Corleone 19/10/2017 11:56]
19/10/2017 11:52
 
Modifica
 
Quota
Re:
Brigante1981, 19/10/2017 09.46:

Nuova proposta di accordo ANM, tiket a bordo con 20 centesimi di aumento che vanno all'autista!
per i sindacati è poco.
per me è una cosa assurda e abnorme! ma gli autisti non prendono già lo stipendio? 20 centesimi sono tantissimo! quelli del centro storico con i turisti possono incrementare il loro stipendio di centinaia di euro... ma perchè i dipendenti pubblici devono avere tutti questi vantaggi?
se l'azienda fosse stata privata l'autista vendeva i biglietti, lavorava più ore, prendeva meno ferie, e prendeva meno di stipendio, A questi si da tutto e vogliono sempre d+!




Perché hanno il beep parato.questi di Anm in particolare.Al Comune tagliarono quasi tutto il salario accessorio non successe sto casino.se vedi anche in Napoli Servizi hanno accettato sacrifici
[Modificato da Giap1 19/10/2017 11:52]
19/10/2017 12:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
A mio parere il biglietto a bordo (solo corsa singola) dovrebbe costare 1.50€, dei quali una parte verrebbe direttamente corrisposta all'autista, 1.30€ è troppo bassa. Inoltre si deve fare in modo che i conducenti siano da contratto autorizzati/obbligati a richiedere l'esibizione del ticket di viaggio.

I sindacati questa volta farebbero meglio a non avanzare troppe pretese, dato che coloro che sono ingiustamente classificati non idonei andrebbero licenziati in tronco, al momento invece nel peggiore delle ipotesi, dopo le visite mediche, si tratterebbe di rimetterli in servizio di linea.

L'idea di rafforzare il servizio di vendita ticket con App non mi piace per nulla, secondo me è poco conveniente e poco pratico. Ma dico io, che si faccia una volta per tutte un investimento serio e si adotti il sistema inglese (Oyster Card), che si potrebbe fare anche attraverso la partnership di una banca, proprio come fanno in Inghilterra. Si prenderebbero due piccioni con una fava: sistema di bigliettazione moderno, pratico ed efficiente + infrastruttura nuova a costo zero.

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
19/10/2017 14:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Re:
basilisco87, 19/10/2017 10.52:

Solo ed esclusivamente macchinette automatiche a bordo e alle fermate! Al diavolo le rivendite da autisti e tabaccai



Occorrerebbero macchinette a ogni fermata e non si avrebbe modo di custodirle a manutenerle tutte, cosa che costringerebbe gli utenti, soprattutto delle periferie, a spostarsi ad altre fermate per non viaggiare senza biglietto. Di fatto, si potrebbe pensare a distributrici al centro e macchinette sui bus ad uso delle periferie e dell'area metropolitana.
Un vantaggio della vendita esclusiva attraverso le distributrici sarebbe la riduzione dell'elusione tariffaria: il biglietto erogato oggi sarebbe utilizzabile per oggi e non per altri giorni. Anzi, si potrebbe anche prevedere una scadenza in ore.
[Modificato da Vincenzo201 19/10/2017 14:27]
19/10/2017 14:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
Gjemon, 19/10/2017 12.41:

A mio parere il biglietto a bordo (solo corsa singola) dovrebbe costare 1.50€, dei quali una parte verrebbe direttamente corrisposta all'autista, 1.30€ è troppo bassa. Inoltre si deve fare in modo che i conducenti siano da contratto autorizzati/obbligati a richiedere l'esibizione del ticket di viaggio.


Il biglietto del servizio pubblico urbano non può avere costi alti, le fasce deboli non possono permettersi di pagare alti costi, il servizio pubblico in quanto tale deve essere garantito a tutti anche a chi ha un reddito basso, e allora il ragazzo giovane che si reca al lavoro con un mensile di 300-400€, come lo tuteli? In più avere costi alti per il trasporto pubblico non incentiva il suo utilizzo, poi va a finire che la macchina privata è più econominca, terzo a Napoli e in Campania sono dei ladri, aumentano il costo dei biglietto in cambio di disservizi e tagli di corse e linee, ma per piacere, se io pago di più voglio essere portata non dico in braccio, ma quasi.
[Modificato da Gjemon 19/10/2017 15:27]
19/10/2017 15:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
Re: Re:
@Rubi@, 19/10/2017 14.47:


Il biglietto del servizio pubblico urbano non può avere costi alti, le fasce deboli non possono permettersi di pagare alti costi, il servizio pubblico in quanto tale deve essere garantito a tutti anche a chi ha un reddito basso, e allora il ragazzo giovane che si reca al lavoro con un mensile di 300-400€, come lo tuteli? In più avere costi alti per il trasporto pubblico non incentiva il suo utilizzo, poi va a finire che la macchina privata è più econominca, terzo a Napoli e in Campania sono dei ladri, aumentano il costo dei biglietto in cambio di disservizi e tagli di corse e linee, ma per piacere, se io pago di più voglio essere portata non dico in braccio, ma quasi.



Il biglietto a bordo non esclude né è in concorrenza diretta con quello che si può fare dal tabaccaio, giornalaio, macchinetta, centro autorizzato, etc...
Si tratta di due prodotti completamente diversi, quello fatto a terra è il biglietto a prezzo "equo" mentre se sei a bordo e vuoi acquistare il biglietto crei dei disservizi, rallentando conducente ed utenza, quindi è più che giusto pagare un sovrapprezzo.
Inoltre non ha senso che tale sovrapprezzo sia basso, dato che di fatto incentiverebbe la gente ad acquistarlo sempre a bordo.
Il welfare per persone meno abbienti e pendolari non lo fai mica con i biglietti singoli, per quello ci deve pensare la Regione con gli abbonamenti annuali.

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com