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Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
27/03/2017 22:08
 
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Re:
bubolazza, 27/03/2017 00.43:

Augusto ma secondo te sarebbe così impensabile (almeno su ctp che hai più contezza) fare in modo che si salga solo lato conducente così controlla anche i biglietti e li vende così da eleminare quasi del tutto l evasione?

In olanda sui tram su saliva solo dal centro e c era la tizia nel suo box che controllava e vendeva biglietti e chi voleva salire dalle uscite si ritrovava una sbarra..

Non sto parlando di sperimentazioni ma di una cosa normalissima e ben rodata da anni ormai..




Tu credi? Prova a farlo sull'M1 o sul C1N...

L'autista può solo guidare, al massimo vendere biglietti a richiesta del passeggero sprovvisto, cosa che avviene in CTP da anni.
27/03/2017 23:32
 
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Si fa che si oblitera con una macchinetta a vista dell autista, chi non ce l ha lo compra come dici tu che già avviene e lo oblitera, con una piccola spesa si si mette un semplice tornello tipo supermercati per far sxendere ma impedire di risalire sulle altre due porte.

Certo sarebbe un compito più agevole se l utenza fosse spalmata su più vetture ma quelle si devono acquistare a prescindere.. Però sarebbe la mossa definitiva contro l evasione.

I biglietti che usavo io erano di cartone ma si obliteravano "solo avvicinandolo alla macchinetta" tipo contactless.

Poi il giorno che la situazione lo permette possiamo pensare anche all addetto che si occupa solo dei biglietti come ho visto sui tram.


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28/03/2017 09:21
 
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Probabilmente intende anche una questione di ordine pubblico che non può gestire il solo autista.

Ma non è pensabile usare le guardie giurate sulle linee di forza (sperimentato a palermo)? Oppure un sistema di controllo con dei checkpoint in punti strategici?
28/03/2017 10:14
 
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Si avevo inteso ma nn dico che debba fare da sceriffo ma visto che già vende i biglietti si tratta solo di installare un tornello, se poi qualcuno scavalca da dietro il conducente nn può di certo andarsene dal suo posto..

Il giorno che ci saranno le risorse adatte metteremo il bigliettaio apposito ma nel frattempo l evasione crolla drasticamente.
[Modificato da bubolazza 28/03/2017 10:15]

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Re:
bubolazza, 28/03/2017 10.14:

Si avevo inteso ma nn dico che debba fare da sceriffo ma visto che già vende i biglietti si tratta solo di installare un tornello, se poi qualcuno scavalca da dietro il conducente nn può di certo andarsene dal suo posto..

Il giorno che ci saranno le risorse adatte metteremo il bigliettaio apposito ma nel frattempo l evasione crolla drasticamente.




Anche con il bigliettaio, temo che cambi molto poco. Sono trent'anni che il bigliettaio è scomparso dai bus e, nel frattempo, chi si comporta in modo violento lo fa in modo molto più violento rispetto a tempo fa. Sarò pessimista, ma penso che un bigliettaio che chiedesse di fare il biglietto a certi elementi rischierebbe di passare un brutto quarto d'ora.
Occorrono, quindi, anche leggi severe contro chi compie atti violenti sui mezzi pubblici, trovando anche il modo di rieducare chi ha meno di 14 anni (non sarà punibile, ma lo si educhi), altrimenti si penserà di mettere il bigliettaio ma ci si troverà con una persona in balia dei delinquenti.
28/03/2017 23:44
 
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Il bigliettaio segliendo quel mestiere è consapevole di non avere a che fare esclusivamente con persone per bene ed educate quindi non creiamo alibi ad ogni costo altrimenti non esistono soluzioni.

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28/03/2017 23:50
 
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Re:
bubolazza, 28/03/2017 23.44:

Il bigliettaio segliendo quel mestiere è consapevole di non avere a che fare esclusivamente con persone per bene ed educate quindi non creiamo alibi ad ogni costo altrimenti non esistono soluzioni.



In un ambito civile, dovrebbero essere le persone non per bene (eufemismo) ad essere consapevoli che andranno in galera se non cambieranno il proprio atteggiamento.
[Modificato da Vincenzo201 28/03/2017 23:50]
29/03/2017 07:50
 
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A me l'anno scorso è capitato più volte di incontrare sull'M13 di CTP 2 controllori seguiti da una guardia giurata (o quel che era) e ti facevano salire solo dalla porta anteriore, se non avevi il biglietto te lo vendevano... lì difficilmente te la potevi scampare a viaggiare senza biglietto
29/03/2017 08:21
 
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Re: Re:
Vincenzo201, 28/03/2017 23.10:




Anche con il bigliettaio, temo che cambi molto poco. Sono trent'anni che il bigliettaio è scomparso dai bus e, nel frattempo, chi si comporta in modo violento lo fa in modo molto più violento rispetto a tempo fa. Sarò pessimista, ma penso che un bigliettaio che chiedesse di fare il biglietto a certi elementi rischierebbe di passare un brutto quarto d'ora.
Occorrono, quindi, anche leggi severe contro chi compie atti violenti sui mezzi pubblici, trovando anche il modo di rieducare chi ha meno di 14 anni (non sarà punibile, ma lo si educhi), altrimenti si penserà di mettere il bigliettaio ma ci si troverà con una persona in balia dei delinquenti.



Concordo. Leggi con pene più severe ma anche interventi sul versante sociale (scuole, volontariato, misure rieducative , allontanamento dalle famiglie di origine per i recidivi).
E' una questione non solo economica ma anche culturale : contribuire al TPL non viene visto come un dovere civico.
Il bigliettaio a bordo, l'autista che verifica i biglietti, varchi di accesso (sulla linea 2 ad esempio mancano) dovrebbero servire per evitare che le la gran parte degli utenti si senta autorizzato a viaggiare a sbafo. Per l'aliquota di irriducibili non si chiede ai dipendenti delle società di trasporto di fare gli eroi. Non ne vale la pena. Si allertano i controllori, le forze dell'ordine e si usano le immagini di videosorveglianza.
29/03/2017 13:46
 
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si tutto quello che volete però cercate meno di immaginare la città dei sogni e più i piccoli problemi risolvibili con la volontà.

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29/03/2017 13:48
 
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Quella cosa che prima hai proposto però non rientra nei "piccoli problemi risolvibili con la volontà", è molto più complessa
29/03/2017 14:43
 
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Re:
bubolazza, 29/03/2017 13.46:

si tutto quello che volete però cercate meno di immaginare la città dei sogni e più i piccoli problemi risolvibili con la volontà.




Sogni? Semmai, sei tu a pensare che uno, invece di fare il bigliettaio o l'autista, debba trasformarsi in supereroe.
[Modificato da Vincenzo201 29/03/2017 14:53]
29/03/2017 16:19
 
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No, è stato detto che su alcuni bus ctp il conducente già effettua il servizio di vendita dei biglietti, ora si tratterebbe solo di cambiare il regolamento e predisporre che si acceda al bus dalla porta anteriore e si esca dalle due posteriori istallando un semplice tornello tipo quelli della metro.

Si oblitera lato conducente e si vende per chi è sprovvisto del tagliando sempre lì (ripeto come già accade su alcune linee).

il costo per i tornelli io non credo sia difficile come:


- leggi severe contro chi compie atti violenti sui mezzi pubblici, trovando anche il modo di rieducare chi ha meno di 14 anni.

- ma anche interventi sul versante sociale (scuole, volontariato, misure rieducative , allontanamento dalle famiglie di origine per i recidivi).


Ora non è che il conducente deve fare il supereroe, se qualcuno scavalca il tornello da dietro il conducente non si dovrà assumere l'onere di andare a fargli ramanzina o multa o buttarlo fuori a calci.. non è di sua competenza ma del controllore nel caso in cui salisse.

credo che così un buon 90% dell'evasione sugli autobus sparisce, poi qualcuno che scavalca l'ho trovato pure nel civilissimo nord europa.

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29/03/2017 16:41
 
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Non credo che manchino leggi severe per chi compie atti violenti, spesso è proprio l'eccessiva severità e la prospettiva di beghe sproporzionate all'entità del fatto a spingere a lasciare impuniti i reati minori, con evidenti conseguenze.
29/03/2017 18:54
 
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Re:
bubolazza, 29/03/2017 16.19:

No, è stato detto che su alcuni bus ctp il conducente già effettua il servizio di vendita dei biglietti, ora si tratterebbe solo di cambiare il regolamento e predisporre che si acceda al bus dalla porta anteriore e si esca dalle due posteriori istallando un semplice tornello tipo quelli della metro.




E tu vorresti spendere una marea di danaro per installare tornelli su bus vecchi? ma poi come puoi pensare di avere i tornelli su linee ad intenso traffico? Quanto tempo staresti ad ogni fermata?
29/03/2017 18:54
 
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Re:
Alex88na, 29/03/2017 07.50:

A me l'anno scorso è capitato più volte di incontrare sull'M13 di CTP 2 controllori seguiti da una guardia giurata (o quel che era) e ti facevano salire solo dalla porta anteriore, se non avevi il biglietto te lo vendevano... lì difficilmente te la potevi scampare a viaggiare senza biglietto



Era la polizia provinciale.
29/03/2017 19:15
 
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Re: Re:
Augusto1, 29/03/2017 18.54:



E tu vorresti spendere una marea di danaro per installare tornelli su bus vecchi? ma poi come puoi pensare di avere i tornelli su linee ad intenso traffico? Quanto tempo staresti ad ogni fermata?




Uma marea mo.. Quando e se arrivano autobus nuovi li si monta su quelli nuovi..

Non è che devi fare i biglietti a tutti sarà inizialmente brusco poi la gente capirà e si passerà tranquillamente solo per obliterare solo qualcuno dovrà comprarlo a bordo.

Poi quando ci saranno le risorse metti il controllore a bordo stabilmente.

Io credo che almeno meriti una sperimentazione.

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29/03/2017 21:32
 
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Re:
Giacinto Boccia, 29/03/2017 16.41:

Non credo che manchino leggi severe per chi compie atti violenti, spesso è proprio l'eccessiva severità e la prospettiva di beghe sproporzionate all'entità del fatto a spingere a lasciare impuniti i reati minori, con evidenti conseguenze.



Eccessiva severità? Chi viene preso si fa davvero un paio di mesi in carcere? Chi è beccato da piccolo a commettere atti di teppismo viene inviato a un programma di rieducazione o affidato ai genitori che, magari, non sanno nemmeno con chi se la faccia il loro pargolo?
20/04/2017 10:07
 
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www.ilmattino.it/napoli/cronaca/a_napoli_la_rivincita_del_tram_ripristino_dei_binari_per_mergellina-2391...

Napoli stringe un nuovo patto d'amore con i tram. La rete che s'infilava in città, smantellata nel secolo scorso, poi rivalutata con l'avvento degli anni 2000, ora diventa addirittura punta di diamante dei progetti futuri di mobilità. Verrà ripristinato il percorso lungo la Riviera di Chiaia, fino a raggiungere Mergellina, ma non solo: è allo studio (in fase molto avanzata) l'ipotesi di creare una nuova rete di binari che s'inoltrerà nell'area Est della città e poi si ricongiungerà alla linea costiera.

Non chiedeteci quando avverrà il miracolo della rinascita dei tram perché, lo sapete, qui a Napoli è difficile parlare di tempi e di scadenze. Però, stavolta abbiamo almeno la certezza che il piano è avviato e che intorno a questa vicenda c'è fermento a Palazzo San Giacomo.

Il progetto-tram, contenuto nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile varato lo scorso anno, diventa oggi di più stretta attualità perché i fondi ci sono, arrivano assieme a quelli del «Patto per Napoli» per cui le idee possono iniziare a trasformarsi in realtà.

Andiamo con ordine e partiamo dalla linea costiera, quella che a malapena ha resistito alla dismissione ed è rimasta l'ultimo tenace baluardo del trasporto su ferro cittadino. Quei tram passeranno all'interno del nuovo percorso studiato su via Marina, la strada degli eterni lavori in corso. E in mezzo a quegli eterni lavori c'è pure una completa rivisitazione del percorso tramviario con banchine dedicate e fermate moderne ed eleganti in mezzo alle palme che in parte già svettano sulla strada. Al centro della strada, in fase di lavori di restyling, è prevista la posa di nuovi binari che, probabilmente, rappresenterà la porzione finale degli interventi. Se tutto andrà bene bisognerà aspettare che passi l'estate prima che venga avviata la posa della strada ferrata, e bisognerà anche sperare che gli attuali guai collegati alla sistemazione dei pali per l'elettrificazione della linea saranno superati.....
20/04/2017 10:54
 
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Brllissima notizia! Anche se virreu capure che si intende per area est, a san giovanni c è già il tram forse ponticelli?

Io penso che dopo il completsmento di tutte le metro la prossima cura del ferro debba essere quella dei tram, ma in ottica area metropolitana.

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