Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2020 18:08
14/02/2012 15:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 925
Registrato il: 13/02/2012
“PUA Area Ex Breglia”

Un’area di Ponticelli, quartiere degradato nella periferia orientale di Napoli, sta per diventare un vero e proprio pezzo di città



[IMG]http://i47.tinypic.com/2n8sq9y.jpg[/IMG]

[IMG]http://i46.tinypic.com/20qe2xi.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/29ofuw0.jpg[/IMG]

(Immagini dal sito del Comune)

localizzazione: Ponticelli
soggetti attuatori: Città del Libro dell’Informazione e della Comunicazione Scpa, Immobiliare Ponticelli S.r.l., Nest S.r.l., SIAD ( Gruppo Decathlon)
costo complessivo: 90 milioni di Euro
dati dimensionali: 5,5 ha di area e circa 49.000 mq di SLP
interventi previsti: Riqualificazione della zona con realizzazione di insediamenti per attività industriali leggere, attività di ricerca , strutture ricettive e commerciali, edifici residenziali.
tempi di realizzazione: in corso e fino al 2013

Decrizione del progetto

Accanto al più grande Palaeventi d’Italia, una Casa della Musica e degli Spettacoli che avrà una capienza di circa 11.000 spettatori, con annessi spazi da destinare a funzioni complementari, culturali e sociali di attrezzature di quartiere e attività di supporto a destinazione commerciale e di ristoro saranno realizzati, in un esemplare mix di funzioni, insediamenti industriali leggeri, attività di ricerca, strutture ricettive e commerciali, edifici residenziali.

Un progetto attuativo della pianificazione strategica operata dal Comune di Napoli con il PRG, nel quale i promotori locali e significativamente la IDIS srl sono riusciti, attuando un adeguato marketing territoriale, a coinvolgere multinazionali del calibro del gruppo Decathlon che realizzerà il più grande negozio d’Italia (circa 7000 mq), del gruppo Accor, che realizzerà un hotel del marchio All seasons di 150 camere, e a mettere a sistema queste iniziative con la Città del libro dell’informazione e della Comunicazione, società consortile per azioni con 25 consorziati, che realizzerà un insediamento di filiera nel settore editoriale e dei servizi.

Promotori del Piano Urbanistico Attuativo e dell’intero progetto di riqualificazione dell’area ex Breglia sono la SIAD (gruppo Decathlon), l’Immobiliare Ponticelli srl, (franchising di Accor), la Città del libro, dell’informazione e della Comunicazione s.c.p.a., la Nest srl., per la torre residenziale.

Italo Calvino ha raccontato l’utopia di come dovrebbero essere le città e su come noi stessi, a volte, siamo portati a percepirle.
A questa utopia in divenire si ispira l’idea di città del progetto. Uno sguardo orientato a nuovi paesaggi, a possibili strade da percorrere per realizzare la contemporaneità, luoghi riconoscibili in cui la specificità e l’identità delle aree materiali e immateriali suggeriscono la via di una possibile proposta. L’idea di progetto, a partire da un giudizio di valore sull’attuale contesto, guarda ad un paesaggio più ampio a cui l’area di progetto appartiene. Legge le confluenze, le contraddizioni, la geografia, per assegnare al progetto un ruolo di “centralità” nel sistema urbano.

Una dimensione urbana che mira al ridisegno di “un pezzo di città” che come tale vive di complessità di uso e di fruizioni e nei quali i flussi e gli attraversamenti materiali e immateriali “costruiscono il nuovo assetto percettivo dei luoghi” In tale ottica, a seguito di una attenta analisi critica del contesto sono state individuate le “aspettative del luogo” ed è stata messa a punto una strategia di intervento, basata su un modello di sviluppo policentrico, in cui diversi poli collegati in rete interagiscono tra loro e con la città storica, contribuendo a ridefinirne i rapporti. Un progetto di strutturazione urbanistica che “abbatte i recinti”, che mette in relazione l’area con il contesto consentendone l’integrazione e lo scambio relazionale con le altre parti di città attraverso una rete infrastrutturale che riacquista una dimensione umana.

Funzioni polivalenti delle aree annesse si integrano a funzioni produttive, ricettive e residenziali consentendo di far vivere di giorno e di notte l’intero insediamento, luogo senza barriere, aperto e non recintato.

Parcheggi interrati, a raso e sul tetto, a servizio di tutti gli insediamenti per un totale di circa 5800 posti auto, consentono la fruibilità veicolare del complesso, mentre il ridisegno degli spazi aperti limitrofi pubblici e di uso pubblico consentirà la realizzazione di un’opera riqualificazione urbana più ampia.

L’area oggetto di intervento, che si estende per circa 60.000 mq (l’area oggetto di Pua è di circa 45.000mq), è ubicata nella periferia orientale della città di Napoli nel quartiere di Ponticelli posto ai piedi del Vesuvio. I lotti oggetto di intervento sono collocati tra via Argine, via L. Pacioli, via A. Merola e Via Faraone, in adiacenza alla S.S. 162.

Essi ricadono in zona B sottozona Bb, (zone di espansione recente).

Inoltre il progetto disegna la riqualificazione paesaggistica dell’intera area e realizza la risistemazione della viabilità al contorno.

__________________________
Pulcinella returns
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com