23/03/2017 19:03 |
|
| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
|
Re: Citazioni del far della notte... Brigante1981, 23/03/2017 17.56:
il fattore principale per il funzionamento di una rotatoria è un diametro proporzionale al numero di ingressi e alla mole di traffico prevista... per questo quella a corso lucci non funziona bene.
io aggiungerei che bisogna che si crei nell'automobilista nostrano e in chi le progetta e le costruisce la "cultura della rotonda" che non è un'istituzione scientifica universitaria nè un club per signore dalle misure estreme, ma una branca di disposizioni dettate dal CdS da un lato e dall'intelligenza umana dall'altro per risolvere l'antico quesito del "CHI PASSA PER PRIMO". Per dirla in soldoni questa pratica ovunque diffusa e accettata è il contrario del famosissimo "Chi se votta passa,chi nun se votta llà resta" ("chi approccia l'anello in modo prepotente passa e se ne va,chi non lo sa fare resta lì")
Que viva Napoles [Modificato da aurobindo 23/03/2017 21:49] |
|
|
|
23/03/2017 19:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.775 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Il problema degli attraversamenti c'è ma i rallentamenti li creano le tante troppe auto che si formano lungo la strada jntralciando e rallentando soprattutto gli autobus e da quelle parti ne passano tanti. Finché non si troverà una soluzione efficace per il drop on-drop off a servizio della stazione allora hai voglia a sottopassaggio e rotatorie il problema non lo risolveremo mai [Modificato da basilisco87 23/03/2017 19:37] |
|
23/03/2017 19:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 676 | Registrato il: 24/03/2012 | |
|
basilisco87, 23/03/2017 19.36:
Il problema degli attraversamenti c'è ma i rallentamenti li creano le tante troppe auto che si formano lungo la strada jntralciando e rallentando soprattutto gli autobus e da quelle parti ne passano tanti. Finché non si troverà una soluzione efficace per il drop on-drop off a servizio della stazione allora hai voglia a sottopassaggio e rotatorie il problema non lo risolveremo mai
Guarda, il problema delle auto in sosta è innegabile ma continuo a dire che se non ci fossero decine di persone che si lanciano alla dick of dog davanti alle macchine per attraversare la circolazione sarebbe quasi ottimale. Lo vedo quando arrivo al terminal Autobus nel metro park, se aspetti 5 minuti lì fuori vedi branchi di animali in fuga dalla stazione al marciapiede del terminus. si blocca tutto lì ....un casino.
E ti dirò di più, non sono certo che il problema dell'ingorgo rotonda corso Lucci non sia dovuto soprattutto all'imbuto creato dall'attraversamento pedonale:
Ho la netta impressione che con il blocco della circolazione davanti al terminus si venga a creare anche il caos nella rotonda che è poco più dietro. [Modificato da TDM_88 23/03/2017 19:54] |
|
23/03/2017 21:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Fabrizio Ferraro, 23/03/2017 16.15:
Quelli alla fine del rettifilo non erano dei sottopassi verso la stazione? Ho sempre pensato si potessero riutilizzare.
non verranno più utilizzati per questo scopo, ma...vabbè un giorno...saranno utilizzati per mettere dei cassonetti interrati come in via Medina.
Il sistema sottopassi realizzato negli anni 60, aveva un senso. Era ben fatto se vogliamo. L'incapacità di gestione li ridusse a cessi pubblici e covo per tossici. Per non ripetere tale esperienza, si è deciso di recuperane una parte, cioè quella che collega la stazione della linea2 alla nuova piazza ipoega e alla futura uscita lato giancar.
in questo caso hanno riadattato un vecchio sottopassaggio. Da questo sottopassaggio partivano varie uscite, una sul corso uberto, altre dove si trovavano le fermate dei tram e bus davanti la statua e l'uscita lato giancar che verrà recuperata. |
|
23/03/2017 21:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
TDM_88, 23/03/2017 19.48:
Guarda, il problema delle auto in sosta è innegabile ma continuo a dire che se non ci fossero decine di persone che si lanciano alla dick of dog davanti alle macchine per attraversare la circolazione sarebbe quasi ottimale. Lo vedo quando arrivo al terminal Autobus nel metro park, se aspetti 5 minuti lì fuori vedi branchi di animali in fuga dalla stazione al marciapiede del terminus. si blocca tutto lì ....un casino.
E ti dirò di più, non sono certo che il problema dell'ingorgo rotonda corso Lucci non sia dovuto soprattutto all'imbuto creato dall'attraversamento pedonale:
Ho la netta impressione che con il blocco della circolazione davanti al terminus si venga a creare anche il caos nella rotonda che è poco più dietro.
io lo percorro sia da utente della stazione, sia da autobobilista. Si, appena passato questo attraversamento il traffico per magia diventa più fluido.
Le persone creano un gran casino. Attraversano senza pensare al semaforo. le auto si fermano, quelli dietro suonano. I pedoni creano un gran casino per non rispettare un semaforo. Questo è uno dei motivi principali che generano traffico.
poi resta il grosso problema del parcheggio selvaggio tra sul corso lucci, tra la stazione e la rotonda.
|
|
23/03/2017 21:47 |
|
| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
|
Re: Re: Re: sottopassaggi di Piazza Garibaldi CRIME 80, 23/03/2017 21.13:
non verranno più utilizzati per questo scopo, ma...vabbè un giorno...saranno utilizzati per mettere dei cassonetti interrati come in via Medina.
Il sistema sottopassi realizzato negli anni 60, aveva un senso. Era ben fatto se vogliamo. L'incapacità di gestione li ridusse a cessi pubblici e covo per tossici. Per non ripetere tale esperienza, si è deciso di recuperane una parte, cioè quella che collega la stazione della linea2 alla nuova piazza ipoega e alla futura uscita lato giancar.
in questo caso hanno riadattato un vecchio sottopassaggio. Da questo sottopassaggio partivano varie uscite, una sul corso uberto, altre dove si trovavano le fermate dei tram e bus davanti la statua e l'uscita lato giancar che verrà recuperata.
Ricordo bene quei sottopassaggi,per l'epoca erano innovativi e rendevano l'atmosfera di Piazza Garibaldi tanto simile a quella di altre città europee già allora servite da efficientissime linee Metro. Peccato che non recupereranno anche quel braccio che va verso il Corso Umberto, con i sistemi di oggi non potrebbe ripetersi il degrado che allora ne fece disporre la chiusura
|
|
24/03/2017 11:17 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 115 | Registrato il: 04/12/2016 | |
|
CRIME 80, 23/03/2017 21.13:
non verranno più utilizzati per questo scopo, ma...vabbè un giorno...saranno utilizzati per mettere dei cassonetti interrati come in via Medina.
Vero, ora che ci penso avevo letto di questa cosa. Peccato però, perché sarebbe stato utile un attraversamento da quel lato. |
|
24/03/2017 15:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Ci divertiremo quando i flussi pedonali oltre a essere insostenibili saranno pure molteplici... |
|
24/03/2017 16:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Fabrizio Ferraro, 23/03/2017 16.15:
Quelli alla fine del rettifilo non erano dei sottopassi verso la stazione? Ho sempre pensato si potessero riutilizzare.
CRIME 80, 23/03/2017 21.13:
non verranno più utilizzati per questo scopo, ma...vabbè un giorno...saranno utilizzati per mettere dei cassonetti interrati come in via Medina.
Il sistema sottopassi realizzato negli anni 60, aveva un senso. Era ben fatto se vogliamo. L'incapacità di gestione li ridusse a cessi pubblici e covo per tossici. Per non ripetere tale esperienza, si è deciso di recuperane una parte, cioè quella che collega la stazione della linea2 alla nuova piazza ipoega e alla futura uscita lato giancar.
in questo caso hanno riadattato un vecchio sottopassaggio. Da questo sottopassaggio partivano varie uscite, una sul corso uberto, altre dove si trovavano le fermate dei tram e bus davanti la statua e l'uscita lato giancar che verrà recuperata.
Fabrizio Ferraro, 24/03/2017 11.17:
Vero, ora che ci penso avevo letto di questa cosa. Peccato però, perché sarebbe stato utile un attraversamento da quel lato.
I sottopassi presenti nella parte terminale del Corso Umberto non sono mai stati collegati a quelli della Stazione di Piazza Garibaldi. Sarebbe stato quindi impossibile collegarli alla galleria ipogea della Linea 1.
__________________________ |
|
27/03/2017 18:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Alla stazione centrale
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
28/03/2017 09:31 |
|
|
Era in servizio? |
|
28/03/2017 09:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
|
Ammazza sto treno portava un bel ritardo [Modificato da Mark Corleone 28/03/2017 11:46] |
|
28/03/2017 11:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 880 | Registrato il: 16/05/2012 | |
|
Bellissimo! Era il treno storico Reggia Express forse?
__________________________
«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861) |
|
28/03/2017 18:03 |
|
|
È arrivato in occasione di "Porte Aperte al Museo di Pietrarsa" dal 31 marzo al 2 aprile 2017
www.museopietrarsa.it/mpie/Notizie-ed-Eventi/Eventi/Porte-Aperte-al-Museo-Ferroviario-di-P...[Modificato da Madeco 28/03/2017 18:04] |
|
28/03/2017 18:37 |
|
| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
|
Madeco, 28/03/2017 18.03:
È arrivato in occasione di "Porte Aperte al Museo di Pietrarsa" dal 31 marzo al 2 aprile 2017
www.museopietrarsa.it/mpie/Notizie-ed-Eventi/Eventi/Porte-Aperte-al-Museo-Ferroviario-di-P...
splendida iniziativa,Pietrarsa poi...è davvero IN
|
|
30/03/2017 10:42 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Live
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
30/03/2017 11:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
|
dal fb dell'assessore Calabrese:
Sono stati terminati questa notte i lavori di riqualificazione della parte di piazza Garibaldi lato corso Umberto. Sempre questa notte l'area è stata riconsegnata alla città.
Abbiamo, nel frattempo, avviato i lavori per ultimare la zona nord della piazza e riprenderanno a breve i lavori di grandi stazioni per completare il nuovo tunnel di collegamento tra la linea M1 e la linea M2.
Subito dopo Pasqua partirà l'ultima fase dei lavori che saranno completamente conclusi dopo l'estate
|
|
30/03/2017 11:42 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
Molto bene : tempistiche abbastanza serrate. |
|
30/03/2017 11:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
mimiMetro, 30/03/2017 10.42:
Live
Complimenti Mimimetro , bellissima foto panoramica che mostra l'avanzamento lavori!!!
Spettacolare anche quella del treno storico !!!
|
|
30/03/2017 13:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 130 | Registrato il: 30/06/2015 | |
|
Noto un miglioramento del parcheggio selvaggio all'imbocco di corso Novara, prima parcheggiavano a spina, ora almeno con la strada ridotta sono costretti a mettersi parallelamente.
Anche gli amministratori hanno finalmente compreso che l'unico modo per migliorare la sosta selvaggia è impedire fisicamente la stessa, la sanzione amministrativa al massimo può essere un ulteriore disincentivo.
Quei ciclomotori parcheggiati lungo il marciapiede che delimita l'area sud non vanno bene. Ma i vigili che passano dove guardano? [Modificato da popo84 30/03/2017 14:01] |
|
|