Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

NAPOLI: progetti, giunta De Magistris e... altro!

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2015 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
19/12/2011 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ripartono i cantieri, 50 milioni in arrivo da investimenti di imprenditori privati

(da ilmattino.it)

NAPOLI - «Come un rappresentante di salumi o di qualsiasi merce mi metto sottobraccio il Prg e lo porto in giro. E sa cosa le dico? Funziona, stiamo sbloccando decine di progetti.
Opere che restano alla città, economia che si muove, posti di lavoro». Parla poco l’assessore all’Urbanistica Luigi De Falco quando lo fa preferisce raccontare quello che si sta facendo non quello che si farà o si è fatto. E la giunta da pochi giorni ha messo in moto la bellezza di tre Pua (Piani urbanistici attuativi) che riguardano due zone periferiche e il centro antico della città. Cosa sono i Pua? Gli strumenti attuativi del Prg, dormiente purtroppo da tanto tempo e troppo avvitato solo sulle problematiche di Bagnoli.

«Tre progetti che valgono in opere almeno 50 milioni - racconta l’assessore - al pubblico, ovvero a noi rimarrà tanta roba: giardini, parchi, attrezzature, strade strutture sportive. I soldi li mettono i privati, noi incasseremo un paio di milioni per gli oneri di urbanizzazione. I soldi servono vista la situazione finanziaria ma abbiamo deciso di puntare ad avere più opere per la città, perché quelle restano alla, mentre il denaro poi potrebbe essere utilizzato per tamponare altre falle».
Vediamole più da vicino queste opere. Cominciamo da via Attila Sallustro - grande campione di calcio del Napoli degli anni 20 e 30 - a Ponticelli. Lavori proposti e accettati dalla società Cipe costruzioni. L’area è quella del margine orientale del centro storico di Ponticelli.

Su un'area di 8.506 mq, è previsto un insediamento residenziale, costituito da 36 alloggi, integrato da negozi di vicinato, un centro polifunzionale di quartiere, spazi a verde e parcheggi pertinenziali, con la riqualificazione della viabilità circostante. L’edificio è una torre di nove piani «I proponenti s’impegnano - si legge nella delibera - tramite stipula di convenzione, alla realizzazione e alla cessione delle aree destinate al centro polifunzionale e alla viabilità, che consente all’Amministrazione di acquisire al patrimonio pubblico un’opera completa e strettamente funzionale al processo di riqualificazione del quartiere, garantendo un’effettiva ed efficace riorganizzazione della viabilità e degli spazi pubblici circostanti». Una boccata d’ossigeno per Ponticelli area orientale molto popoloso e bisognosa di opere che restituiscano dignità a uno storico quartiere.

Dalla periferia orientale a quella nord. Siamo alla circumvallazione esterna. Sono gli edili, dall’Acen ai sindacati di categoria a scendere in campo. Il progetto di adozione Pua approvato dalla giunta prevede la realizzazione di «un fabbricato residenziale con attività commerciali al piano terra e parcheggio interrato, aree per attrezzature pubbliche (verde e parcheggio ) e la riqualificazione delle aree di proprietà dell’Azienda risorse idriche, poste tra l’area privata di proprietà del proponente e la via Circumvallazione Esterna di Napoli ed impegnate dal passaggio della condotta idrica, ai fini del miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità dell’area oggetto d’intervento».

La grande novità qui è il centro polifunzionale dentro al quale oltre ad attività commerciali confluirà una scuola di formazione per gli edili. Nel centro storico invece a vico Pallonetto a Santa Chiara sorgerà un complesso sportivo con piscina e due palestre. Valore dell’operazione circa 5 milioni. L’architetto proponente è lo stesso che sta realizzando la riemersione dell’antico teatro romano a via San Paolo. Se si considera che per ogni milione di euro investito si tirano fuori un centinaio di posti di lavoro, diretti e indiretti, la ricaduta occupazionale è considerevole.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com